Di che segno sei?

Sono sempre di più le persone che si pongono questa domanda apparentemente banale. Conoscere il segno zodiacale di una persona è sentito ormai come un dato importante per accedere a molte altre informazioni su di lei.

 

Milioni di persone scrutano ogni giorno la colonna degli oroscopi dei giornali per sapere come andrà la giornata, per non parlare di quel che accade all’inizio di ogni anno, quando gli astrologi sono al centro dell’interesse perché tutti vogliono conoscere se l’anno in arrivo sarà migliore di quello trascorso.

 

CHE COS’È REALMENTE L’OROSCOPO

L'oroscopo è una previsione del destino di una persona fatta in base all’osservazione delle stelle. Partendo dall’ora o dal giorno della nascita di un individuo gli astrologi, attraverso i segni dello zodiaco (corrispondenti ognuno ad una delle 12 costellazione), elaborano un quadro schematico della posizione degli astri che, a parer loro, definisce tutta l’esistenza di un uomo. Si tratta di una credenza antichissima, che attribuisce alle stelle un potere divino.

L’idea soggiacente è che il destino sia legato alle stelle, le quali esercitano un’influenza sulla vita dell’uomo. Benché gli astrologi affermino che la loro arte abbia basi scientifiche, i loro dati non sono altro che il frutto di un’arte divinatoria con antiche origini mesopotamiche, che pretende di studiare l’influsso degli astri sulle vicende umane e di prevedere gli eventi futuri.

Differente dall’astrologia è invece l’astronomia, ossia la scienza che studia l’aspetto degli astri e dello spazio interstellare, nonché i moti dei corpi celesti. In sintesi, l’astrologia è un "arte che interpreta i segni degli astri”, mentre l’astronomia è "una vera e propria scienza". Quest’ultima ha sempre accusato l’astrologia di essere una pura arte divinatoria, che nulla ha a che fare con lo studio degli astri.

 

UN INSANO SPIRITO DI CURIOSITÀ

Molti di quelli che leggono l’oroscopo si giustificano asserendo che lo fanno solo per curiosità, ma questo spirito di curiosità non è per nulla innocuo o innocente, anzi nasconde grandi incertezze. Chi legge l’oroscopo si espone essenzialmente a due pericoli:

- Concepire la vita in modo fatalista, come se l’uomo fosse un giocattolo in mano alle stelle anziché una creatura fatta da Dio e a Lui soggetta;

-  Dipendere, spesso inconsapevolmente, da un’opera voluta da Satana.

Il fatto che delle previsioni trovino riscontro nella realtà non deve trarci in inganno, perché se si facesse un rigoroso esame di quanto gli astrologi dicono, ci si renderebbe subito conto che si tratta di previsioni vaghe, soggette a molteplici interpretazioni e spesso anche contraddittorie.

Ad ogni modo, perché non tutti sono capaci di rendersi conto che si tratta di un inganno e, quindi, di non farsi influenzare da un oroscopo dopo averlo letto, la cosa migliore da fare sarebbe starsene lontani. L’oroscopo è una vera tentazione soprattutto per gli adolescenti: non è un caso che tutti i giornalini per ragazzi ne contengano uno o più. Chi li pubblica sa bene di poter fare leva sul bisogno che gli adolescenti hanno di qualcuno o qualcosa che dia loro sicurezza.

 

COSA DICE LA PAROLA DI DIO?

Nonostante il divieto, però, a dimostrazione del fascino che queste cose esercitano sull’uomo, i re d’Israele fedeli a Dio furono sempre impegnati a purificare la nazione dal ricorso all’astrologia (cfr. II Re 23:4-7). Questi pochi brani bastano per mostrare che la dipendenza dall’astrologia pone l’uomo in una condizione di peccato.

Se qualcuno è vittima di queste diavolerie, deve fare come i credenti di Efeso, che "portarono i loro libri [di magia – N.d.A.] assieme, e li arsero in presenza di tutti" (Atti 19:18-19). È Dio, e non l’oroscopo o l’astrologia in generale, a guidare la nostra vita. Se crediamo in Gesù, non dobbiamo aver paura del futuro, perché Egli, l’Emmanuele, è "Dio con noi".

 

Letteratura cristiana gratuita

 



 

 

 

 

Se vivi in provincia di Asti e non possiedi una copia del Nuovo Testamento scrivi a:

Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I.
Via Monti, 96
14100 - ASTI

Ti invieremo una copia gratuita direttamente a casa tua.

Ultimi articoli

  • Antropologia culturale
    Babbo Natale, storia di un emigrante Il santo emigrante tornato dall’America dopo la guerra   Per molto tempo in Italia i doni del periodo natalizio sono stati portati da Gesù bambino. Dal... Leggi tutto
    Antropologia culturale
    BEFANA O EPIFANIA CHE SIA... Il 6 gennaio è per gli italiani il giorno della Befana, ricorrenza folkloristica legata alle festività a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Tipica di alcune... Leggi tutto