Antropologia culturale

Un altro Natale tra sacro e profano

 

Non sempre gli eventi festeggiati nel calendario sono accaduti nel giorno in cui si ricordano. Questo è vero soprattutto per le feste religiose, nessuna esclusa, neppure il Natale. Una festa che celebrasse la nascita di Gesù era sconosciuta ai cristiani dei primi tre secoli, che osservavano solo la Santa Cena, istituita dal Signore stesso per ricordare la Sua morte e risurrezione (Luca 22:19-20).

Leggi tutto:
 
Le nostre foto

Alcune foto della comunità

  • Sabato 16 settembre

    Giornata evangelistica tra i migranti a Moncalvo (AT)

  • Pastori che ci hanno visitato: Jimmy Jack (Teen Challenge New York) interpretato da A. Mortelliti

  • Pastori che ci hanno visitato: Terry Peretti (missionario USA)

  • Pastori che ci hanno visitato: Antonino Mortelliti.

  • 2 giugno 2013

    La chiesa festeggia i 20 anni di ministerio del pastore ad Asti

  • Campagna evangelistica in centro città

  • Incontro evangelico all'ospedale civile "Cardinal Massaia" di asti

  • Visita del Coro della chiesa ADI di Roma - Via Repetti

  • 2010 - Visita degli studenti dell'Istituto biblico Italiano delle Assemblee di Dio in Italia

  • Gita degli alunni della Scuola Domenicale

  • "Castagnata" d'autunno alla Scuola Domenicale

  • Un'agape di fine anno

  • Culti evangelistici con il servizio Audiovisivi delle ADI

  • Incontro all'aperto nel quartiere "Torretta"

  • Incontro all'aperto nel quartiere "Praia"

  • Incontro all'aperto nel cortile della Casa di Riposo "Città di Asti"

  • Culto iniziale della Scuola Domenicale

  • La famiglia Garruso, pioniera dell'opera pentecostale ad Asti, con U. Gorietti (a destra), primo presidente delle ADI

 

 
Chi siamo

Cristiani evangelici

Ci definiamo cristiani evangelici perché crediamo in tutto quello che è insegnato nell'Evangelo. Rifiutiamo, quindi, quelle dottrine che vengono dalla tradizione umana e non hanno la loro ragion d'essere nell'insegnamento biblico.

Crediamo che Gesù abbia indicato una via semplice di vivere la fede e che per seguirla Dio conceda un aiuto valido attraverso l'azione dello Spirito Santo.

Pentecostali delle Assemblee di Dio in Italia

La nostra chiesa è emanazione del risveglio spirituale verificatosi negli ambienti protestanti d’oltreoceano all’inizio del Novecento e detto “pentecostale”. Il risveglio pentecostale si richiama all'esperienza dell’effusione dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste, di cui si parla nel capitolo 2 degli Atti degli Apostoli.

Siamo associati alle “Assemblee di Dio”, una comunione di chiese pentecostali costituitasi nel primo decennio del Novecento negli Stati Uniti e successivamente in molti altri Paesi del mondo, tra cui l’Italia.

Cosa crediamo

La fede trinitaria

Crediamo che Dio sia uno e Trino, una Unità in tre Persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Crediamo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, vero Dio e vero uomo, unico mediatore tra Dio e gli uomini.
Crediamo nello Spirito Santo, Terza Persona della Trinità, che rigenera a nuova vita e santifica.



La salvezza per fede

Tutti gli uomini hanno peccato e possono essere salvati solo attraverso la fede nell'opera di Cristo, unico mediatore tra Dio e gli uomini. Egli ha offerto Se stesso sulla croce, come sostituto, una volta per sempre, per la remissione dei nostri peccati mediante il Suo sangue. Giustificati da Dio per questa fede, riceviamo la salvezza in dono, indipendentemente dalle nostre opere, che sono invece i frutti della fede. Per ottenere questa salvezza è necessaria un’esperienza personale di conversione.

La chiesa e i ministeri

La Chiesa di Cristo è una e universale e si esprime sulla terra, nella sua dimensione storica, in comunità locali di cui solo il Signore risorto e vivente è il Capo. Non ci riuniamo attorno agli uomini ma a Cristo e alla Parola di Dio.
Crediamo nel “sacerdozio universale” di tutti i credenti, vale a dire che ciascun uomo è posto su uno stesso piano nel rapporto con Dio, è libero di accostarsi alla Parola di Dio e non ha bisogno di altri mediatori.
I ministri non costituiscono uno "status" diverso da quello proprio del sacerdozio universale di tutti i credenti, non sono una “gerarchia”. Il governo della chiesa, sotto la guida dello Spirito, è affidato a organismi assembleari.

Le Sacre Scritture

Crediamo nell’ispirazione plenaria e verbale della Bibbia, che é il mezzo particolare attraverso il quale Dio comunica la Sua verità all'uomo e unico fondamento e norma della fede. La Bibbia ha in sé la chiave della propria interpretazione e lo Spirito Santo guida chi vi ricerca la verità.




Il ritorno del Signore

Attendiamo il ritorno del Signore Gesù Cristo, che risusciterà i morti e darà a tutti i salvati la vita eterna. In questa gioiosa attesa, assolviamo il compito di annunziare l'Evangelo ad ogni creatura.




Il culto evangelico

Gli elementi del culto evangelico sono essenzialmente: la lettura e la predicazione della Parola di Dio, la preghiera, il canto comunitario, la Cena del Signore (non tutte le domeniche).
I luoghi di culto non hanno carattere di sacralità, in quanto non sono i muri che garantiscono la presenza del Signore ma la Sua promessa: “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro” (Matteo 18:20).


Battesimo e Cena del Signore

Gli Ordinamenti (atti voluti e istituiti direttamente da Gesù) sono due: Battesimo e Cena del Signore. Il Battesimo viene amministrato per immersione dopo un’esplicita confessione di fede, la Cena del Signore viene amministrata con gli elementi del pane e del vino, serviti ai credenti battezzati.