Dalle Scritture...

Mettiamo a disposizione dei nostri visitatori alcune meditazioni bibliche, testimonianze di salvezza, studi biblici e articoli di attualità.



FAMIGLIA - Il disegno divino

Iniziamo le nostre riflessioni sulla famiglia cristiana con l’invito divino rivolto a Noè di salvare la sua famiglia dal giudizio. La società nella quale viveva il patriarca è definita un “tempo difficile”, tuttavia egli riuscì nell'impresa: lavorò duramente, fece sacrifici e alla fine, quando arrivò il diluvio, l’arca era pronta e la sua famiglia salva (Genesi 7:1).

Leggi tutto:
 
Capernaum, il villaggio di Gesù

Le rovine della Capernaum dei tempi di Gesù

Il sito archeologico identificato con l’antica Capernaum si trova sulla riva nord occidentale del Mar di Galilea. I resti ritrovati coprono un periodo di almeno tremila anni, dal 2000 a.C. al 1000 d.C., ma quelli che riguardano Israele vanno soltanto dal 1200 a.C. al 587 a.C. Noto agli studiosi sin dal 1800, il sito è stato interessato da scavi importanti solo a cominciare dal 1968.

Leggi tutto:
 
MONDO GIOVANI

 

IL GIOVANE NELLA CHIESA

Non esiste la chiesa dei giovani e quella degli anziani, ognuno con il proprio ambito esclusivo, attività, metodi, obiettivi. La chiesa ha bisogno di tutti, dei giovani, che hanno vigore ed entusiasmo, e degli anziani, che hanno esperienza e sobrietà: “La bellezza dei giovani sta nella loro forza, e l'onore dei vecchi, nella loro canizie“ (Proverbi 20:29).

 

Leggi tutto:
 
Il cilindro di Ciro

Mentre il re persiano Ciro perseguiva la sua politica illuminata, rimpatriando i prigionieri di tutte le nazionalità e ristabilendo i loro sacrari, Dio lo usava per permettere il rimpatrio del Suo popolo.

Il Cilindro di Ciro, ritrovato a Babilonia nel 1890, è un manufatto in terracotta lungo 25 cm, a forma di barile, risalente al 536 a.C. Riporta iscrizioni in carattere cuneiforme che parlano della debolezza di Nabonide, l’ultimo re di Babilonia, e di come il re persiano Ciro il Grande prese la città, nel 539 a.C., senza spargimento di sangue.

Leggi tutto:
 
La Chiesa del Primo Secolo

 LA PIENEZZA DEI TEMPI

  

Il primo periodo della storia del cristianesimo va dalla nascita della Chiesa alla fine del 100 d.C. I cristiani vissero e agirono nell'ambito della cultura pagana greco-romana, che inizialmente li considerò soltanto una delle tante sette del giudaismo. Gli apostoli del Signore e i loro discepoli ebbero un ruolo fondamentale in questa fase. Il centro della loro azione fu il bacino del Mediterraneo.

 
Leggi tutto:
 
Giovani in un mondo ostile

Una società che vuole l’omologazione 

Se vivi circondato da persone senza il timore di Dio, che nominano il Suo nome invano in ogni momento, che condividono idee e abitudini peccaminose, che si fanno beffe delle cose di Dio, che mostrano poco o nessun interesse per quel che Egli dice, allora leggi la storia di Daniele e dei suoi tre amici, che scoprirono e vissero la loro fede in un mondo ostile, perché ti sarà di grande aiuto.

Leggi tutto:
 
Prec123456789Succ

Gli articoli più letti

Letteratura cristiana gratuita

 



 

 

 

 

Se vivi in provincia di Asti e non possiedi una copia del Nuovo Testamento scrivi a:

Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I.
Via Monti, 96
14100 - ASTI

Ti invieremo una copia gratuita direttamente a casa tua.