Dalle Scritture...

Mettiamo a disposizione dei nostri visitatori alcune meditazioni bibliche, testimonianze di salvezza, studi biblici e articoli di attualità.



L'obelisco di Salmanassar III d'Assiria

L’unica immagine di un re ebreo giunta fino a noi

A scoprire l’obelisco di calcare nero alto circa 2 metri, risalente al tempo del re assiro Salmanassar III (859-824 a.C.), fu il diplomatico inglese Henry Layard (1817-1894), che nel 1845 scavò il sito dell’antica capitale assira Nimrud (la Cala della Bibbia – cfr. Genesi 10:11-12).

Leggi tutto:
 
Giovani in un mondo ostile

Una società che vuole l’omologazione 

Se vivi circondato da persone senza il timore di Dio, che nominano il Suo nome invano in ogni momento, che condividono idee e abitudini peccaminose, che si fanno beffe delle cose di Dio, che mostrano poco o nessun interesse per quel che Egli dice, allora leggi la storia di Daniele e dei suoi tre amici, che scoprirono e vissero la loro fede in un mondo ostile, perché ti sarà di grande aiuto.

Leggi tutto:
 
Il prisma di Taylor

Un brano di storia biblica raccontato dal punto di vista dei nemici: “Ezechia, il giudeo che non si sottomise al mio giogo… rinchiusi anche lui a Gerusalemme, sua città reale, come un uccello in gabbia…”

Nel 1830, nei pressi di Ninive, il colonnello inglese R. Taylor giunse in possesso di un esagono di terracotta alto circa 40 cm. sulle cui facce erano incisi i caratteri della scrittura cuneiforme. Quando, dopo qualche decennio, fu possibile decifrare la scrittura cuneiforme e leggere il prisma, si scoprì che esso riportava gli “annali”, ossia la narrazione degli eventi anno per anno, delle ultime otto campagne militari del re assiro Sennacherib (705 – 681 a.C.), compresa quella del 701 a.C. contro Ezechia (715 – 686 a.C.), re di Giuda.

Leggi tutto:
 
Quanto desideri la benedizione di Dio?

GIOSUÈ 14:6-14

Prima che parte del territorio conquistato nella terra promessa fosse assegnato a sorte alla tribù di Giuda, l’ottantacinquenne Caleb si fece avanti e rivendicò una promessa che Mosè gli aveva fatto ben quarantacinque anni prima (cfr. Deuteronomio 1:36). Quanti di noi avrebbero fatto lo stesso?
Leggi tutto:
 
Antropologia culturale

BEFANA O EPIFANIA CHE SIA...

Il 6 gennaio è per gli italiani il giorno della Befana, ricorrenza folkloristica legata alle festività a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Tipica di alcune regioni italiane, la festa si è diffusa progressivamente in tutta la penisola, mentre è praticamente sconosciuta nel resto del mondo.

Leggi tutto:
 
Di che segno sei?

Sono sempre di più le persone che si pongono questa domanda apparentemente banale. Conoscere il segno zodiacale di una persona è sentito ormai come un dato importante per accedere a molte altre informazioni su di lei.

 

Milioni di persone scrutano ogni giorno la colonna degli oroscopi dei giornali per sapere come andrà la giornata, per non parlare di quel che accade all’inizio di ogni anno, quando gli astrologi sono al centro dell’interesse perché tutti vogliono conoscere se l’anno in arrivo sarà migliore di quello trascorso.

Leggi tutto:
 
Prec123456789Succ

Gli articoli più letti

Letteratura cristiana gratuita

 



 

 

 

 

Se vivi in provincia di Asti e non possiedi una copia del Nuovo Testamento scrivi a:

Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I.
Via Monti, 96
14100 - ASTI

Ti invieremo una copia gratuita direttamente a casa tua.

Ultimi articoli

  • Antropologia culturale
    Babbo Natale, storia di un emigrante Il santo emigrante tornato dall’America dopo la guerra   Per molto tempo in Italia i doni del periodo natalizio sono stati portati da Gesù bambino. Dal... Leggi tutto
    Antropologia culturale
    BEFANA O EPIFANIA CHE SIA... Il 6 gennaio è per gli italiani il giorno della Befana, ricorrenza folkloristica legata alle festività a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Tipica di alcune... Leggi tutto