Dalle Scritture...

Mettiamo a disposizione dei nostri visitatori alcune meditazioni bibliche, testimonianze di salvezza, studi biblici e articoli di attualità.



L'Evangelo potenza di Dio per le sue promesse

L’Evangelo non è il prodotto della sapienza umana ma il frutto del preordinato disegno di Dio, che l’ha concepito dall'eternità (cfr. Gal. 1:11; 1 Piet. 1:20). Ordinato prima che il mondo fosse e nascosto in Dio, l’Evangelo fu prima promesso agli uomini “per mezzo dei suoi profeti nelle sante Scritture” (Rom. 1:1-2; cfr. Am. 3:7;) e “quando giunse la pienezza del tempo”, adempiuto nel Signore Gesù Cristo (Gal. 4:4; cfr. Ef. 3:5,9,11).

Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - Ruoli differenziati e complementari

Dio plasmò la prima donna dalla costola dell’uomo per darle la sua stessa dignità. L'intento era quello di creare un’unità composita che si aiutasse reciprocamente. Scopo primario del matrimonio è dunque il completamento dell'uomo e della donna (Genesi 2:18, 23), una pari dignità ma con ruoli diversi. Accettare con gioia il ruolo indicato dalla volontà di Dio è fondamentale per comprendere cosa significa veramente essere un marito e una moglie cristiani.

Leggi tutto:
 
Escatologia biblica
L’escatologia è quella parte della teologia che studia le “realtà ultime” dell’esistenza umana e della storia.
Leggi tutto:
 
L'UOMO NUOVO
“Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura…” (2 Cor. 5:17)


Credere in Cristo non significa soltanto accettare che Egli sia esistito e dare un puro assenso mentale alle verità da Lui insegnate, significa credere fermamente nell’efficacia della Sua opera di salvezza al punto da affidargli la propria vita, presente e futura: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me” (Galati 2:20).  

Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - La testimonianza della famiglia cristiana

A. Il dovere di testimoniare ai propri familiari

Innanzi tutto, una famiglia cristiana deve testimoniare al suo interno e trasmettere l’Evangelo ai figli e agli altri familiari. Deve saper dare spiegazioni a chi, nell'ambito familiare, domanda “conto della speranza” che è in loro (1 Pietro 3:15). È un dovere essenziale è chiaramente prescritto dalla Parola di Dio (Deuteronomio 6:4-7, 20-21);

Leggi tutto:
 
GIOVANI COPPIE

VERIFICA DELLA COMPATIBILITÀ

 

La Bibbia afferma: "Due uomini camminano forse assieme se prima non si sono accordati?" (Amos 3:3). Una giovane coppia cristiana dovrebbe porsi questa domanda prima di decidere di percorrere la strada della vita insieme. Su quali cose ci si deve accordare? Fino a che punto è bene “somigliarsi” e quando è meglio essere “diversi”? Gli studiosi dei fenomeni sociologici, tra i quali rientra anche il rapporto di coppia, affermano che più si è simili, maggiore è la speranza che un matrimonio riesca, sebbene secondo il luogo comune siano "gli opposti ad attrarsi".
Leggi tutto:
 
Prec123456789Succ

Gli articoli più letti

Letteratura cristiana gratuita

 



 

 

 

 

Se vivi in provincia di Asti e non possiedi una copia del Nuovo Testamento scrivi a:

Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I.
Via Monti, 96
14100 - ASTI

Ti invieremo una copia gratuita direttamente a casa tua.

Ultimi articoli

  • Antropologia culturale
    Babbo Natale, storia di un emigrante Il santo emigrante tornato dall’America dopo la guerra   Per molto tempo in Italia i doni del periodo natalizio sono stati portati da Gesù bambino. Dal... Leggi tutto
    Antropologia culturale
    BEFANA O EPIFANIA CHE SIA... Il 6 gennaio è per gli italiani il giorno della Befana, ricorrenza folkloristica legata alle festività a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Tipica di alcune... Leggi tutto