Dalle Scritture...

Mettiamo a disposizione dei nostri visitatori alcune meditazioni bibliche, testimonianze di salvezza, studi biblici e articoli di attualità.



Meditazioni dal Salmo 119

Alef

Dal verso 1 al verso 8 

Il lungo Salmo 119 si compone di ventidue ottave, ognuna delle quali inizia con una lettera dell’alfabeto ebraico: la parola “Alef” sotto cui sono raggruppati questi primi otto versi non è altro che la nostra lettera A. È come se trovassimo otto versi raggruppati sotto la lettera A, poi i successivi otto sotto la lettera B, altri otto sotto la C e così via. Attraverso questo gioco di lettere lo scrittore del Salmo, con ogni probabilità lo scriba Esdra, ha voluto onorare l’alfabeto con cui è stato scritto l’Antico Testamento, la prima parte della Bibbia. Ne è scaturito il più bel Salmo che descrive la Parola di Dio, il salmo 119, che in ogni sua parte ne esalta la bellezza, la grazia, la potenza, la giustizia, la verità.

Leggi tutto:
 
La parabola del Figlio prodigo

L’amore del Padre

Luca 15:11-32

Gesù non poteva scegliere un racconto più convincente per descrivere la grandezza dell'amore di Dio della Parabola del Figlio prodigo . Il Divino Maestro era solito insegnare le cose del Regno dei Cieli raccontando storie di vita quotidiana, perché fossero comprensibili da tutti, il Suo messaggio era per tutti. Così, quando si trattò di spiegare quale amore Dio Padre nutre verso l'umanità, raccontò la parabola del “Figlio prodigo”. Dall’esame della figura paterna del racconto è possibile imparare molto sulla Persona del Padre celeste. 

Leggi tutto:
 
Conseguenze di un Errore non Corretto

L'IDOLO DI MICA

Giudici 17:1-13 

I racconti del libro dei Giudici sono spesso sconcertanti, si stenta a credere che gli Israeliti siano stati capaci di tanto. Tuttavia si tratta, come per ogni porzione della Parola di Dio, di narrazioni che hanno molto da insegnare. La storia dell’idolo di Mica, narrata nel capitolo diciassette, ne è un esempio, essa mostra quali imprevedibili conseguenze può avere un errore non corretto prontamente. 

Leggi tutto:
 
Quanto desideri la benedizione di Dio?

GIOSUÈ 14:6-14

Prima che parte del territorio conquistato nella terra promessa fosse assegnato a sorte alla tribù di Giuda, l’ottantacinquenne Caleb si fece avanti e rivendicò una promessa che Mosè gli aveva fatto ben quarantacinque anni prima (cfr. Deuteronomio 1:36). Quanti di noi avrebbero fatto lo stesso?
Leggi tutto:
 

Sottocategorie

Prec12345678910Succ