Riflessioni sulla famiglia cristiana



GIOVANI COPPIE

VERIFICA DELLA COMPATIBILITÀ

 

La Bibbia afferma: "Due uomini camminano forse assieme se prima non si sono accordati?" (Amos 3:3). Una giovane coppia cristiana dovrebbe porsi questa domanda prima di decidere di percorrere la strada della vita insieme. Su quali cose ci si deve accordare? Fino a che punto è bene “somigliarsi” e quando è meglio essere “diversi”? Gli studiosi dei fenomeni sociologici, tra i quali rientra anche il rapporto di coppia, affermano che più si è simili, maggiore è la speranza che un matrimonio riesca, sebbene secondo il luogo comune siano "gli opposti ad attrarsi".
Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - Il disegno divino

Iniziamo le nostre riflessioni sulla famiglia cristiana con l’invito divino rivolto a Noè di salvare la sua famiglia dal giudizio. La società nella quale viveva il patriarca è definita un “tempo difficile”, tuttavia egli riuscì nell'impresa: lavorò duramente, fece sacrifici e alla fine, quando arrivò il diluvio, l’arca era pronta e la sua famiglia salva (Genesi 7:1).

Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - La testimonianza della famiglia cristiana

A. Il dovere di testimoniare ai propri familiari

Innanzi tutto, una famiglia cristiana deve testimoniare al suo interno e trasmettere l’Evangelo ai figli e agli altri familiari. Deve saper dare spiegazioni a chi, nell'ambito familiare, domanda “conto della speranza” che è in loro (1 Pietro 3:15). È un dovere essenziale è chiaramente prescritto dalla Parola di Dio (Deuteronomio 6:4-7, 20-21);

Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - Ruoli differenziati e complementari

Dio plasmò la prima donna dalla costola dell’uomo per darle la sua stessa dignità. L'intento era quello di creare un’unità composita che si aiutasse reciprocamente. Scopo primario del matrimonio è dunque il completamento dell'uomo e della donna (Genesi 2:18, 23), una pari dignità ma con ruoli diversi. Accettare con gioia il ruolo indicato dalla volontà di Dio è fondamentale per comprendere cosa significa veramente essere un marito e una moglie cristiani.

Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - Responsabilità dei figli verso i genitori

 

 Secondo la Parola di Dio il comportamento dei figli verso i genitori dev’essere caratterizzato da un quadruplice atteggiamento: onorare, ubbidire, rispettare, contraccambiare.

Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - Responsabilità dei genitori verso i figli

La responsabilità di insegnare ai figli, disciplinarli e curarli spetta ai genitori. Non esistono figli ben educati casualmente. Questo è un risultato che si ottiene con un lavoro costante e impegnativo. Per i genitori cristiani, quelli che conservano un buon rapporto con Dio, sarà più facile educare i propri figli. La Parola di Dio contiene norme precise sull’educazione dei figli.

Leggi tutto:
 
FAMIGLIA - Il distacco e l'unione

 

A. Il distacco: “Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre…” (Genesi 2:24)

Per creare una nuova famiglia occorre staccarsi dal nucleo al quale si appartiene per nascita. Nel regno animale la “legge del distacco” è applicata naturalmente, senza difficoltà, mentre non è sempre così per gli uomini. Per una coppia l’incapacità di staccarsi “emotivamente e psicologicamente” dalla famiglia d’origine potrebbe essere causa di tanti problemi matrimoniali, fino a determinare in certi casi anche la fine della coppia stessa.

Leggi tutto:
 


Letteratura cristiana gratuita

 



 

 

 

 

Se vivi in provincia di Asti e non possiedi una copia del Nuovo Testamento scrivi a:

Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I.
Via Monti, 96
14100 - ASTI

Ti invieremo una copia gratuita direttamente a casa tua.

Ultimi articoli

  • Antropologia culturale
    Babbo Natale, storia di un emigrante Il santo emigrante tornato dall’America dopo la guerra   Per molto tempo in Italia i doni del periodo natalizio sono stati portati da Gesù bambino. Dal... Leggi tutto
    Antropologia culturale
    BEFANA O EPIFANIA CHE SIA... Il 6 gennaio è per gli italiani il giorno della Befana, ricorrenza folkloristica legata alle festività a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Tipica di alcune... Leggi tutto